Il clan dei ricciai

L'ex boss Gesuino e il suo clan: la storia dei "ribattezzati dal mare": il racconto amaro e realistico delle storie di ex carcerati e della loro lotta quotidiana per reintegrarsi

Il Clan dei Ricciai - Documentario di Pietro Mereu

Il clan dei ricciai

La storia di un gruppo di pescatori di Cagliari che hanno avuto problemi con la giustizia in passato. Il boss di questo clan è Gesuino Banchero, disposto a dare un’altra occasione a questi uomini, offrendogli la possibilità di condurre la propria vita in modo onesto e aiutandoli ad integrarsi nuovamente nella comunità.

TRAILER
DATA

2016 – giugno

REGISTA
PRODUZIONE
MUSICA

Joe Perrino, ‘Canzoni di Malavita’

SCENEGGIATURA
ATTORI
LA MIA ESPERIENZA

Gesuino è un boss e ha scelto personalmente i membri del suo clan: Massimo, il suo braccio destro, ha scontato 6 anni per associazione a delinquere. Andrea ha 58 anni, di cui 14 li ha passati in carcere. Poi c’è Bruno, che è suo cugino, e Simone che è il più giovane di tutti, ma ha già scontato 4 mesi ai domiciliari.

Per i loro interventi salgono su un gommone e indossano sempre una tuta nera e una maschera in viso che gli lascia scoperti solo gli occhi. Gesuino, Andrea, Massimo, Bruno e Simone fanno parte del clan dei ricciai; la loro missione a Cagliari, dove vivono, è la pesca dei ricci: racconto la storia di questo gruppo di ex detenuti che cercano riscatto reinventandosi pescatori.

PREMI E RICONOSCIMENTI
MEDIA GALLERY
CONDIVIDI